Il Progetto

sciaccablog.it nasce da un’idea condivisa dell’associazione L’AltraSciacca e di Salvo Pinella.

sciaccablog.it è un sito internet che potremmo benissimo definire, con un giro di parole, il BLOG dei BLOG del mondo saccense. Si prefigge infatti d’essere un aggregatore di notizie provenienti dal mondo dei blogger saccensi, da quell’informazione spicciola che parte dal basso e che rappresenta il punto di vista della gente, comune e non, che si interessa di Sciacca, che vive Sciacca, che ama Sciacca o che, molto più semplicemente, vi risiede. Un punto di riferimento, un indice dei post pubblicati dai blogger saccensi sui propri siti, un sommario da consultare al volo dal quale si può giungere al Blog che propone un nuovo articolo.

Basterà digitare www.sciaccablog.it sulla propria barra degli indirizzi per essere aggiornato, all’istante, e visualizzare un’anteprima dei nuovi post pubblicati su centinaia di blog saccensi senza dover necessariamente fare il giro del web per visitarli uno per uno. Quest’ultima operazione, oltre ad essere dispendiosa, in termini temporali, rischia di farci sfuggire il sito di turno che abbiamo dimenticato di digitare. Con un semplice click è adesso possibile vedere instantaneamente se qualcuno ha pubblicato qualcosa di nuovo.

Rss è l’acronimo di Really Simple Syndication, un sistema basato su XML adatto alla diffusione di contenuti su Internet. I documenti Rss, detti anche feed, sono uno strumento efficace per i siti ad aggiornamento frequente come quelli di news, per chi naviga alla ricerca di notizie e novità sugli argomenti di proprio interesse.

Sperando che il progetto sia di vostro gradimento, invitiamo tutti gli interessati (blogger di Sciacca, residenti a Sciacca o che trattano di Sciacca) a segnalare il proprio sito, che deve essere dotato di Feed RSS, all’indirizzo aggiungimi@sciaccablog.it in modo da indicizzarlo all’interno di sciaccablog.it e dargli la giusta visibilità.

E’ necessario fornire un recapito all’atto della sottoscrizione onde evitare l’iscrizione di blogger e blog anonimi.