CERAMISTI ED OPERATORI TURISTICI A CONFRONTO CON I CANDIDATI SINDACI

All’approssimarsi della data dell’elezione del nuovo Sindaco di Sciacca, i settori trainanti  che potrebbero aumentare la valenza artistica , turistica e sopratutto culturale della Città di Sciacca intendono confrontarsi con chi ha deciso di scendere in campo per rilanciare Sciacca nei suoi aspetti più pregevoli come l’Artigianato Ceramico, l’offerta ricettiva turistica e gli eventi culturali.
Pertanto, l’Associazione Ceramisti di Sciacca unitamente al Circolo di Cultura di Sciacca organizza l’incontro dibattito con i cinque candidati a Sindaco di Sciacca: Il tema del dibattito sarà “Ceramica, Turismo e Cultura”. Saranno presenti gli operatori del settore ceramico, turistico ricettivo e promozionali oltre che i vari operatori culturali.
L’incontro si terrà giorno 24 martedì alle ore 20:00 presso i locali del Circolo di Cultura di Sciacca sito in Corso Vittorio Emanuele. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Agli operatori di settore,
Per rendere maggiormente fruibile la nostra idea di organizzazione turistica, abbiamo preferito informarvi personalmente dell’evento, anticipandovi alcuni punti della nostra proposta:

 

Il Carnevale di Sciacca
· Il Carnevale dovrà essere gestito interamente da privati e deve autofinanziarsi. Il Comune deve garantire solo il suo corretto svolgimento, la sicurezza e le infrastrutture.
· Per consentire il migliore sfruttamento dell’evento da parte dei commercianti saccensi saranno avvantaggiati coloro i quali hanno domicilio fiscale a Sciacca.
· Saranno destinati stand per le attività fisicamente lontane dall’evento per dare a tutti un’opportunità di guadagno.
· La manifestazione sarà ripetuta durante il periodo estivo per permettere ai turisti di poter godere delle sue peculiarità. In tal modo il sempre egregio lavoro delle nostre maestranze sarà utilizzato due volte massimizzando i ricavi.

 

Organizzazione Ricettività Turistica
· Attivazione del punto d’informazione turistica (PIT) in zona Porta Bagni.
· Utilizzo di un portale web per la gestione di prenotazioni di qualsiasi servizio turistico e/o strutture ricettive presenti sul territorio attraverso il PIT.
· Il PIT è anche il punto di partenza per itinerari turistici guidati nel centro storico.
· Creazione della nuova figura professionale di “guida turistica comunale”, che svolge la sua attività solo all’interno del territorio cittadino e può essere ricoperta dopo il superamento di un esame in materia di storia, arte e cultura saccense.
· Potenziamento delle competenze linguistiche per dipendenti pubblici con funzioni di frontoffice

 

Il Festival della Ceramica
Organizzazione del festival della ceramica di Sciacca attraverso il coinvolgimento di numerosi consorzi di ceramisti presenti sul territorio. Il centro cittadino si trasformerà in una vetrina di esposizione della ceramica arricchita da eventi ecologici, artistici ed enogastronomici.

 

Sciacca salotto del turismo.
Fiera del turismo siciliano con i maggiori tour operator ed agenzie di viaggi di tutta la Sicilia ospitati in città per innovare il mercato turistico siciliano e fornire nell’ambito dell’evento indicazioni utili per sviluppare vecchi e nuovi contatti di lavoro.

 

MoVimento 5 stelle Sciacca

FacebookTwitterGoogle+PrintFriendlyShare