Rappresentanti di Lista per il M5S di Sciacca

Stiamo cercando per le giornate di voto dei prossimi 6 e 7 maggio i rappresentanti della Lista Civica MoVimento 5 Stelle Sciacca presso i seggi elettorali.
Abbiamo bisogno di trovare 42 rappresentanti di lista. Non uno di più. Facciamo uno sforzo, stupiamoci di quanto riusciamo a fare con la sola forza della rete.

Cosa fa il rappresentante di lista? Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni, vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conforme alla legge e non penalizzante per la propria lista di candidati. Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio il sabato pomeriggio fino alla fine dello spoglio dei voti lunedì sera. Non c’è un obbligo ad assistere a tutte le operazioni ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia di spoglio delle schede e trascrizione dei risultati elettorali. Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, insieme agli scrutatori ed al presidente del seggio elettorale e può essere sottoposto anche a sanzioni penali per reati commessi nell’esercizio delle sue funzioni. Per tutta la durata delle operazioni elettorali a cui assiste, il rappresentante di lista può essere esonerato dal lavoro, previa certificazione che viene rilasciata dal presidente di seggio.

Per fare il rappresentante di lista alle prossime elezioni comunali di Sciacca bisogna essere residenti nel Comune di Sciacca ed essere iscritti alle liste elettorali dello stesso Comune. Si viene nominati tramite un documento firmato dai delegati della lista che bisogna presentare al presidente del seggio la prima volta che ci si presenta, preferibilmente già dal sabato pomeriggio, muniti della propria tessera elettorale.

Se volete dare la vostra disponibilità o conoscete qualcuno che la voglia dare, scrivete o fate scrivere all’indirizzo e-mail movimento5stellesciacca@gmail.com da oggi fino al prossimo 22 Aprile, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza (quella ufficiale, non il domicilio) con città, via, civico, CAP, sezione in cui votate, il vostro indirizzo e-mail ed un numero di cellulare per potervi contattare. Se volete, potete usare il formato di richiesta scaricabile da questo link compilandolo in ogni sua parte. Vi comunicheremo in seguito la sede dei seggi elettorali a voi assegnata (in generale quella in cui voterete) e vi faremo avere un vademecum e copia della designazione come rappresentante di lista. Abbiamo previsto inoltre un incontro formativo prima della competizione elettorale di cui vi daremo comunicazione.

Il cambiamento sta arrivando e voi ne sarete gli artefici! Vi aspettiamo numerosi!

Se volete darci una mano, dateci la vostra disponibilità.

Grazie.

FacebookTwitterGoogle+PrintFriendlyShare