Isolani e isolati

Mi hanno telefonato da Alitalia per dirmi che il mio volo Bologna-Palermo (acquistato 40 gg fa) è stato cancellato. Mi hanno proposto di scegliere tra le proposte alternative con scalo a Roma senza pagare nulla di extra per la gita supplementare. Dico che ci devo pensare. Quando li richiamo scopro casualmente che anche quello del ritorno è stato cancellato. Chiedo spiegazioni. Dicono che Alitalia non effettua più voli diretti Bologna-Palermo. Cerco alternative e scopro che anche Meridiana non effettua più il diretto. Indovinate chi rimane ad effettuare i voli diretti. Esatto, proprio quella corriera ruandese con le ali.

Insomma cari miei conterranei, stanno provando ad isolarci ancora di più: niente ponte sullo stretto e nemmeno ponti aerei. Quelli radio gracchiano un bel pò e quando chiamo al cellulare mia madre, sembra di esercitarmi nelle parole crociate (a schema libero)!

Non so ancora se optare per la discesa con benedizione papale oppure viaggiare con le galline facendo in fretta provando a sopravvivere tra grattaevinci e sedili a forma di gogna.

Bentornato a casa.