Intervento di ottimizzazione della rete idrica in via Licata

Dopo la sospensione di novembre, riprendono i lavori nella Via Licata per la realizzazione della nuova condotta idrica e dei nuovi allacci previsti nel progetto di “Ottimizzazione della rete idrica cittadina”. È quanto rendono noto il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Carmelo Brunetto e l’assessore alle Infrastrutture Vincenzo Fazio.
I lavori, per agevolare le attività commerciali del Centro storico, come si ricorderà, sono stati divisi in due fasi e, quindi, interrotti dopo la collocazione della nuova tubazione nel tratto che va da piazza Friscia a Piazza Lazzarini.
Adesso si riprende per ultimare le opere previste nel progetto, per ammodernare il sistema idrico nel centro storico cittadino con la necessaria sostituzione dell’attuale e fatiscente rete.
Per consentire all’impresa di operare in sicurezza, il traffico veicolare subirà delle modifiche. La circolazione, evidenziano il vicesindaco Carmelo Brunetto e l’assessore Vincenzo Fazio, è stata disciplinata in modo tale da arrecare il minor disagio possibile.
Il nuovo e provvisorio piano traffico, nell’area interessata dalle opere, è stato elaborato con il dirigente della Polizia Municipale Francesco Calìa e con il responsabile della Sezione Viabilità del Comando “Giovanni Fazio” Antonino Albino.

Entrerà in vigore con la riapertura del cantiere nella Via Licata prevista – salvo imprevisti meteorologici – per domani mattina 10 marzo 2010.
Se ci sarà maltempo, la chiusura sarà rinviata.
I divieti varranno soltanto nella fascia oraria in cui gli operai lavoreranno, dalle ore 7 del mattino fino alle ore 17. La strada sarà, dunque, aperta ogni giorno al traffico veicolare dal pomeriggio e comunque nel fine settimana (sabato e domenica). Nell’orario di apertura del cantiere sarà comunque garantito il passaggio pedonale.

Ma ecco nel dettaglio le principali modifiche che verranno apportate alla circolazione veicolare nel periodo in cui saranno effettuati i lavori per l’ottimizzazione della rete idrica nella Via Licata:
-sarà interdetto il transito veicolare nel tratto compreso da piazza Saverio Friscia a Via Roma;
-sarà invertito il senso di marcia nella via Roma, in modo tale che tutti i veicoli transitanti nel Corso Vittorio Emanuele possano svoltare nella stessa via Roma per raggiungere la Via Licata e, dunque, procedere verso Porta Palermo;
-sarà invertito il senso unico di marcia nella Piazza Inveges con obbligo di svoltare a destra nella Via Roma, in direzione via Licata;
-sarà interdetto il traffico veicolare nella Via Santa Caterina nel tratto compreso tra piazza San Nicolò a Via Licata.