Franco Zammuto, nuovo Segretario CGIL a Sciacca, AUGURI DI CUORE!

Da stasera Franco Zammuto è il nuovo Segretario della Camera del Lavoro di Sciacca. La Camera del Lavoro di Accursio Miraglia e Felice Caracappa: un pezzo di storia del Sindacalismo della Provincia di Agrigento e della Sicilia.
Anch’io ho diretto per un decennio quella struttura: dapprima dopo Mimmo Sandullo insieme all’indimenticabile Vito Marciante e poi, solo per un anno, dopo Franco Colletti.
E sono anni che non ho mai dimenticato e, credo, non dimenticherò mai!
Come dimenticare che ho festeggiato il mio 20° Compleanno con il “consiglio di fabbrica” dell’RDB a Palermo al termine di un accordo per la CIGS?
Carissimo Franco, ti sei assunto una bella responsabilità ma anche un grande onore.
Hai la fortuna di essere un “candidato unitario” ovvero voluto da tutte le “anime” della CGIL: è questo, di questi tempi, è davvero un bel vantaggio!
Ti auguro davvero di far bene e di riuscire nell’opera titanica di restituire la Camera del Lavoro ai lavoratori, a farla ridiventare quella che è stata negli anni d’oro: Sciacca ne ha bisogno e tu hai la stoffa per riuscirci!
Da parte mia – ovviamente – tutto l’aiuto e l’appoggio che servirà.
Mi permetto di darTi subito 3 consigli:
– troviamo immediatamente una sede luminosa e spaziosa;
– richiamiamo all’impegno tutti quelli che in tutti questi anni sono stati vicini al nostro Sindacato e che abbiamo perduto (già stasera ne ho visto con piacere qualcuno…);
– coinvolgi quanta più gente possibile: c’è spazio per tutti!
La “Camera del Lavoro” è di tutti: Lavoratori, Pensionati, Disoccupati e di chi un lavoro lo cerca!
Apriamo porte e finestre, apriamo ai Giovani e ri/diventiamo la sede di tutto quello che sul terreno sociale si muove in questa Città!
Un mondo di AUGURI!